Abbattimento costi
I benefici dell’utilizzo di una tecnologia innovativa quale il VoIP sono molteplici. Innanzitutto è una delle cosiddette “tecnologie del futuro”, che sostituirà in tempi brevi la normale telefonia per taluni ormai “obsoleta”. Consente un abbattimento dei costi notevole, sia per chiamate nazionali che internazionali o intercontinentali (il costo della chiamata praticamente non varia sia che si parli nel proprio Paese che dalla parte opposta del mondo).
Agevolazioni in campo lavorativo
Il VoIP può essere utilizzato sia all’interno di una stessa azienda, sia per telefonate più complesse, come teleconferenze in multi-point. Inoltre si può utilizzare una sola rete integrata per voce e dati, che garantisce una riduzione dei bisogni totali di infrastruttura e, in ambito aziendale uno scambio agevolato delle informazioni.
Accesso ad alcuni servizi telematici tramite il telefono
Se si decide di utilizzare l’ apparecchio telefonico apposito, questi a differenza dei normali apparecchi potrà essere sfruttato sia per normali conversazioni, che per avere accesso ad alcuni servizi internet, quali l’elenco telefonico, ottenendo una risposta in forma vocale o testuale.
Maggiore libertà
La versatilità di questa tecnologia è notevole, in quanto un impiegato, ad esempio di un call center, potrà lavorare sia in sede che direttamente da casa, consentendo così vantaggi sia per il datore di lavoro (risparmiando) e sia per il lavoratore (maggiore libertà).
Maggiore efficienza dei fax
Anche la ricezione dei fax è facilitata, in quanto il FAX lo possiamo trovare come allegato ad un messaggio di posta elettronica in formato pdf, dando la possibilità di creare automaticamente l’archivio elettronico dei FAX ed inoltre poterli visualizzare anche da remoto tramite i servizi di WebMail.
Telefonare in Mobilità
E’ possibile, inoltre, telefonare da un pc portatile via internet da qualsiasi luogo dotato di collegamento ADSL (Alberghi, aeroporti, uffici, case, strade, ville, etc., tramite collegamenti wireless).
Maggiore privacy
Le chiamate tramite voIP sono più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o cifrate. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP si deve aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete Internet. L’autenticazione che invece permette di identificare chi effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto difficile da ingannare.
Esempi di applicazione
• Comunicare a costo zero tra sedi remote (su connessione internet).
• Possibilità di ottenere numeri geografici anche differenti dal proprio prefisso.
• Installazione del centralino su rete LAN già esistente senza ulteriori cablaggi dedicati.
• Possibilità di interconnessione al centralino aziendale in mobilità.
• Telefonate verso direttrici nazionali e internazionali a costi molto contenuti.
• Possibilità di avere molti canali voce abbandonando costosi accessi primari telecom.
• Possibilità di instradare il traffico voce verso la direttrice più conveniente a secondo della numerazione effettuata.
• Massima integrazione sullo stesso centralino di linee TRADIZIONALI (PSTN, ISDN, PRIMARI), GSM e VOIP.
• Ricezione FAX direttamente su caselle email ed invio fax tramite la funzionalità di email.
Centralino telefonico
Servizi offerti dal centralino Asterisk sono: il risponditore telefonico, la segreteria telefonica, la casella vocale personale, gli annunci differenziati a seconda degli orari e del numero chiamato, il least cost routing, il trasferimento automatico verso numeri esterni, fino ai servizi di telefonia su IP sono oggi alla portata di tutti!
Il centralino Asterisk è inoltre un sistema integrato che gestisce le chiamate telefoniche interfacciandosi direttamente alla LAN aziendale. E’ un sistema scalabile in quanto è possibile unificare voce e dati in una sola infrastruttura di rete in partenza o arrivare all’integrazione in un secondo momento senza dover per questo cambiare il cuore del sistema e dover rifare il settaggio dei vari servizi.
L’organizzazione può crescere in modo incrementale fino a includere sedi remote, utenti mobili e telelavoratori.
Caratteristiche funzionali principali
Il centralino ha tutte le funzionalità di un centralino tradizionale e molte altre tipiche di sistemi telefonici avanzati:
• Creazione di numerazione interni illimitata.
• Segreteria telefonica (con integrazione dei servizi di posta elettronica);
• Funzioni giorno/notte/festivo/pausa completamente personalizzabili e flessibili;
• Risponditore telefonico multilivello completamente programmabile (IVR);
• Caselle vocali personalizzate;
• Annunci vocali personalizzati;
• Supporto del CallerID (identificativo del chiamante) anche sulle chiamate in attesa;
• Gestione delle chiamate in attesa;
• Gestione avanzata dell’inoltro delle chiamate;
• Gestione LCR (instradamento delle chiamate verso l’operatore più economico per orario e tipo di chiamata – incluso instradamento verso schede GSM);
• Conversazione a tre;
• Possibilità di gestione fax server (ricezione e inoltro automatico via email senza ulteriori apparati hardware);
• Funzionalità complete VoIP (voice over IP);
• Servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza);
• Funzioni di assistenza tecnica remota opzionali per ridurre al minimo la necessità di interventi in sede;
• Analisi del traffico effettuato con stampa report delle chiamate dettagliate;
• Pannello operatore con impegno linee e interni;