Comunicazione IP
Per VoIP (Voice Over Internet Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) si intende una tecnologia capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale. Questo può viaggiare compresso in “pacchetti” sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico (consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica).
Questa tecnologia permette di telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza differenze geografiche. La qualità della telefonata è paragonabile a quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL o HDSL) con almeno 32 kbps di banda garantita.
La differenza sostanziale che caratterizza una comunicazione VoIP da una comunicazione tradizionale su linea commutata, è che la voce transita su un protocollo (un insieme di regole o norme, che definisce il formato dei messaggi scambiati e che consente a due entità computer, stampante, telefono, etc. di comunicare tra di loro e di comprendere la comunicazione anche se sono state realizzate indipendentemente) utilizzato per le comunicazioni dati sulle reti LAN/WAN INTERNET quale è il TCP/IP. Questo protocollo divenuto standard mondiale, ci permette di integrare quello che è il mondo dei dati con la comunicazione voce, dondoci la possibilità di aprire un ventaglio di nuove opportunità che vanno ad interagire con il mondo già esistente dei personal computer. La tecnologia VoIP richiede per poter funzionare due tipi di protocollo di comunicazione in parallelo: uno per trasportare la voce sottoforma di dati, in questo caso viene adottato il protocollo RTP (Real-Time Transport Protocol); l’altro per riconvertire i dati in voce, per sincronizzarla e riordinarla quindi cronologicamente.